Consulenza d’Immagine…Tanti miti e molti pregiudizi
Blog

Consulenza d’Immagine…Tanti miti e molti pregiudizi

Consulenza 19 giugno 2020

Da quando sono entrata nel mondo della consulenza d’immagine mi sono resa conto che girano tanti miti e molti pregiudizi.

Tramite questo articolo vorrei sfatarli, anzi sfatiamoli insieme.

Inizio con dirvi che la consulenza d’immagine in Italia non è tanto conosciuta come ad esempio in America, perché è una professione nuova, nata negli anni 70′, ma che piano piano sta prendendo piede anche qui.

Si pensa che sia un servizio solo per gente V.I.P o persone che hanno una solvenza economica molto elevata, ma non è così.

La consulenza d’immagine è un servizio accessibile a tutti.

Quante volte ho bisogno della Consulenza d’Immagine?

La consulenza d’immagine si fa una volta sola nella vita, un investimento che fai se vuoi curare o migliorare la tua immagine. Di per sé, una brava consulente rimarrà sempre in contatto con te e sarà sempre disponibile per eventuali dubbi o conferme.

La consulente d’immagine che svolge la figura di Personal Shopper, conosce e ti porta solo i negozi di marca?

No, una brava consulente organizza tutto dipende dal tuo stile dai negozi che ti piacciono e soprattutto dal tuo budget.

E adesso la domanda più gettonata che a tutti viene in mente quando sentono dire Consulenza d’Immagine

Quanto mi costerà?

Secondo me, prima della scelta di una Consulente d’Immagine devi aver presente questi punti, a volte sottovalutati ma molto importanti:

  • La sua Formazione Professionale, Qui però non vorrei che solo si parlasse degli studi che ha fatto, dove o con chi, vorrei che si prendesse in considerazione anche l’esperienza lavorativa, la sua professionalità ma soprattutto la sua passione per il lavoro che svolge, perché così come in tutti i settori, potrai trovare anche la persona che lo fa ma semplicemente per guadagnare e credimi che la differenza di una che lo fa per passione e una che lo fa, tanto per fare, si vede e si sente!
  • Il Feeling che si creerà, come avevo scritto in un precedente articolo, si deve creare un mix di complicità, professionalità, sensibilità, fiducia, disponibilità. L’insieme di tutte queste qualità, ti farà sentire a tuo agio, creando un legame che ti permetterà di essere te stesso/a e guidato/a nel tuo percorso naturale di cambiamento e miglioramento.
  • Il Costo, ho conosciuto tante persone che la prima cosa che chiedono sono i prezzi, senza aver valutato tutto quello che ho spiegato prima, con rispetto ai prezzi qui dobbiamo fare attenzione e fare anche una riflessione quando ci troveremo di fronte a prezzi troppo bassi o troppo alti.

Ti consiglio di non farti guidare soltanto dai prezzi.

Lasciarsi consigliare sembra una azione semplice, ma in questo caso si deve creare un rapporto e sentirsi a proprio agio.

Tu conosci altri miti o pregiudizi?

Scrivili nei commenti e sfatiamoli insieme!

Un forte abbraccio!

Besos e alla prossima.

Ruth Sanchez

Autore

RUTH SANCHEZ

Siamo online! 👋